Tutti in maschera!

Ci siamo, anche a Torino è Carnevale! La città si riempie di allegria e colore e, nel periodo più festoso dell’anno, in giro per le varie sfilate in maschera, vi sarà sicuramente capitato di incontrare uno dei simboli più noti della città: Gianduia. Vi siete mai chiesti da dove arrivi questa popolarissima figura?

Tradizione vuole che la maschera sia nata nell’astigiano a inizio ‘800, basata su un personaggio reale che si chiamava Giovanni; era un burattinaio, ben presto  costretto a rifugiarsi a Torino perché gli spettacoli di marionette che metteva in scena colpivano soprattutto i governanti del tempo. La figura di Gianduia, proprio come il burattinaio, è furba e coraggiosa, parla in modo schietto e non si piega davanti ai potenti. È simile, in questo, alla parte orgogliosa e dignitosa del popolo piemontese, e ne rappresenta dei tratti molto tipici.

Dal suo nome derivano quello della cioccolata di tipo gianduia e del cioccolatino gianduiotto, entrambi specialità torinesi rinomate e squisite.

Gianduia vi aspetta insieme alle altre maschere al Carleve’ ed Turin, il Carnevale di Torino, che torna anche quest’anno per l’edizione 2019. Fino a domenica 24, Torino si animerà infatti con i personaggi e le tradizioni di questa colorata e divertente festa.

Proprio per domenica 24 febbraio, l’ultima del Carnevale di Torino 2019, alle ore 15.00 è prevista la tradizionale sfilata delle Bande Musicali in maschera e costume insieme ai Gruppi Majorettes, che partiranno da piazza Castello per dirigersi fino al Luna Park del parco della Pellerina. Sarà un’occasione speciale per godere delle bellezze della città, partendo dalla sua piazza simbolo per toccare vari punti turistici molto noti.

Per tutto il periodo del Carnevale, inoltre, sempre al Parco della Pellerina rimarrà allestito il Luna Park, pronto a far divertire tutti con oltre 130 attrazioni.

Cos’aspettate? Tutti in maschera alla sfilata per una domenica piena di allegria!

Non perdete Torino in queste giornate di festa, la conoscerete nella sua veste più allegra e colorata! Contattateci per avere il vostro itinerario personalizzato, vi aiuteremo a scoprirla con tutto il divertimento che offre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *